J-POP Manga - gli eventi a Comicon 2023
Anche quest’anno Edizioni BD & J-POP Manga partecipano al Napoli Comicon con anteprime, novità ed eventi.
Di seguito tutti gli eventi in cui potrete traovere gli autori e le opere di J-POP Manga ed Edizioni BD.
Venerdì 28 aprile
Edizioni BD & TacoToon presentano: UN ALTRO MONDO - tra fantasy, horror e follie stagionali
Sala De Matteo ore 12
Edizioni BD, in collaborazione con TacoToon, presenta a Comicon quattro nuove uscite: Lorenzo Magalotti con lo sci-fantasy Qwest!, Marco Nucci con gli incubi di Bloom, Michele Monteleone e Freddie Tanto con il dark fantasy La Palude ( in anteprima a Comicon) e Guido Brualdi con Ostralia, il racconto di come accettare le proprie paranoie.
Modera l’evento Dario Sicchio, editor di Edizioni BD e TacoToon.
Edizioni BD presenta: Italiani in USA
Sala Pazienza ore 13
Dario Sicchio, editor di Edizioni BD, ripercorre con Werther Dell’Edera, permio Eisner miglior serie 2022, la nascita e lo sviluppo di Something is Killing the Children, la saga horror che continua a conquistare il mercato statunitense e internazionale, il cui universo si amplia sempre più con lo spin-off House of Slaughter - Scarlatto, illustrato da Letizia Cadonici, astro nascente del fumetto italiano.
Con Simone Di Meo (Ringo Awards come Miglior Copertinista 2022) parliamo della conclusione della trilogia sci-fi creata con Al Ewing “Li Troviamo Solo Quando Sono Morti”, candidata agli Eisner Awards, con uno sguardo alla storia del progetto.
Le meraviglie di Blue Giant
Sala Hiroba ore 17:00
J-Pop Manga presenta il manga sul jazz Blue Giant di Shinichi Ishizuka.
Insieme all’esperto di musica Michele Mari, e con la moderazione di Sommobuta, l’editore milanese approfondirà la serie con il pubblico dell’Asian Village per raccontarne i valori che il sensei Ishizuka ha voluto trasmettere ai lettori.
La trama è incentrata su Dai Miyamoto, il cui cuore è stato toccato dal jazz, che si divide fra lavoretti quotidiani e lezioni di sassofono, in un manga che è a tutti gli effetti un romanzo di formazione per comprendere cosa porta al successo, se il talento, la fortuna o la dedizione. Blue Giant è stato insignito del premio Shogakukan Manga Award e del Grand Prize al Japan Media Art Festival. Shinichi Ishizuka è al lavoro sul seguito dell’opera che ha già ricevuto un adattamento animato.
Sabato 29 aprile
Paesaggi e mondi magici di Aki Irie - SHOWCASE
Sala Pazienza ore 15:00-17:00
La maestra Aki Irie si esibisce a COMICON disegnando personaggi nel suo stile, preciso e ricco di dettagli, mentre racconta sé stessa e la sua arte attraverso un'intervista simultanea alla sessione di disegno.
Domenica 30 aprile
Dark Fantasy e Boys’ Love: quando magia, oscurità e teschi di dinosauro rosa si incontrano
Sala Hiroba ore 12:00
Un tuffo nel passato attraverso le passioni di ognuno di noi!
Vi stuzzicheremo l’appetito (decidete voi se di pizza o sangue) chiacchierando con Caterina Bonomelli, la talentuosissima creatrice di Sottopelle, che debutterà in anteprima al Comicon di Napoli con il suo secondo volume.
Con Georgia Cocchi Pontalti e Laura Di Molfetta (le_tsundoku) ripercorreremo l’adolescenza che molti di noi avrebbe voluto vivere, fatta di relazioni appassionate tra umani e vampiri, licantropi e streghe… e perché no; capiremo quanto del tanto amato genere boys’ love ha influenzato e continua ad influenzare oggi il fumetto occidentale, scoprendo quali letture J-POP Manga ci hanno fatto passare al lato oscuro!
“Euromanga" con Tony Valente, Elena Vitagliano e Luca Tieri
Sala Hiroba ore 16:00
Manga significa non solo Giappone, ma anche Europa. Il linguaggio del fumetto giapponese ha insegnato a diverse generazioni la cultura del Sol Levante, e ha anche dato modo ai futuri fumettisti di assimilare nuove regole narrative ed applicarle per raccontare storie interessanti e originali. Parliamone con alcuni autori europei che hanno pubblicato opere di successo in Giappone: Elena Vitagliano (Shonen Jump+), Tony Valente (Radiant), Luca Tieri (Vecta).
Lunedì 1 maggio
DanDaDan, il battle manga del futuro
Sala Hiroba ore 16:00
l tema dell’occulto torna sul palco dell’Asian Village con DanDaDan. A un anno dall’annuncio dell’acquisizione di questo titolo, tiriamo le somme del successo di questo manga con l’editore J-POP Manga. Pubblicato settimanalmente sulla rivista digitale Jump + di Shueisha, il manga di Yukinobu Tatsu raggiunse oltre un milione di lettori in meno di due giorni con il primo capitolo, e al quinto capitolo aveva già raggiunto quota sei milioni. In seguito è stato stampato in formato tankobon, e nel 2022 è stato designato dai librai giapponesi come “il manga più consigliato”. La storia ruota intorno alle vicende di un ragazzo, Okarun, e una ragazza, Momo Ayase. Lui appassionato di alieni, ufo, cospirazioni governative. Lei appassionata di misticismo, folklore e spiriti. La loro amicizia nasce da una sfida che sottende una comprensione delle rispettive passioni, ma questa sfida li porta a scontrarli proprio con spiriti e alieni!
Insieme all’editore milanese sarà presente Simone Di Meo, autore di Li troviamo solo quando sono morti.
La tua password, purtroppo, non lo è ancora... Clicca QUI per generarne una nuova e accedere al tuo account.
Accedi
Registrati
Accedi
Registrati
Reimpostazione della password